Risultati della Ricerca

progetti

Illuminazione Pubblica

L'intervento prevede la sostituzione di circa 1800 punti luce con altrettanti punti luce “efficienti”. Nello specifico verranno sostituite lampade a vapori di mercurio con lampade a sodio ad alta pressione.

Efficientamento energetico Scuola Piano del Principe

Il plesso scolastico di Via Piano del Principe ubicato presso il comune di San Giuseppe Vesuviano è oggetto di interventi di ammodernamento ed adeguamento dell’immobile da destinare ad Asilo Nido nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR CAMPANIA 2007/2013 - OBIETTIVO OPERATIVO 6.3. “Città solidali e scuole aperte”.

Efficientamento energetico Scuola Rossilli

Il plesso scolastico Rossilli è oggetto di interventi finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili e alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico. L’intervento rientra tra i progetti finanziati nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR CAMPANIA 2007/2013 Asse n° 3 – ENERGIA, OBIETTIVO OPERATIVO 3.1 E 3.3.

Fonti rinnovabili Scuola Antonio D’Amato

Sostituzione infissi esterni per una superficie di circa 400 mq vetrata, i vetri saranno adoperati quelli con coefficiente di trasmittanza termica inferiore a 1,8.

Fonti rinnovabili Scuola Parco Verde

Realizzazione di un impianto fotovoltaico da 20KW

ESEMPIO di AZIONE del COMUNE - Terzigno

Abstract dell'Azione3 - del comune di Terzigno

news

6
lug

Online lo Speciale "Le schermature solari: tipologie e criteri di funzionamento"

Lo Speciale, a cura del Prof. Massimiliano Nastri, esamina i contenuti tipologici, funzionali e tecnico-esecutivi dei dispositivi per il controllo, la regolazione e la calibrazione della radiazione solare. Una guida alle schermature solari, quest’anno incentivate con detrazione fiscale del 65%

28
mag

Prosegue impegno Mise per efficienza energetica: operativo ecobonus 2015

Il Ministero dello Sviluppo Economico prosegue nell’attuazione delle misure volute dal Governo per la promozione di interventi di risparmio ed efficienza energetica.

22
mag

Corso di formazione "Diagnosi e certificazione energetica degli edifici"

Abilitante alla professione di certificatore energetico ed energy auditor degli edifici ed al rilascio dell'attestato di prestazione energetica (a.p.e)

4
mag

Ecobonus: richiedi online le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione

Da aprile 2015 è online, sul portale ENEA, la procedura per richiedere le detrazioni fiscali.

28
mag

Online lo Speciale "Come tagliare la bolletta energetica delle piccola e media industria"

Lo Speciale Tecnico fa un excursus su diverse opzioni tecnologiche per ridurre i consumi elettrici e termici delle piccole e medie industrie.

18
giu

Energia: da ENEA guida a ecobonus 65% per schermature solari e caldaie a biomassa

“Arrivano le istruzioni per beneficiare degli ecobonus anche per schermature solari e caldaie a biomassa; a queste novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015, l’ENEA ha dedicato due specifiche guide che costituiscono il parere tecnico dell’Agenzia su questi interventi agevolati di riqualificazione energetica”.

18
giu

Erba e piante sul tetto: costi e vantaggi dei tetti verdi

“Mettere terra e piante sul tetto può sembrare un’idea bizzarra, ma in realtà ha molti vantaggi: taglia le bollette per riscaldamento e raffrescamento, aumenta l'isolamento acustico, migliora il comfort abitativo e alza il valore dell'immobile. Uno sguardo ai costi e alle modalità di esecuzione di questi interventi”.

6
lug

Occupati rinnovabili: nel mondo in 4 anni più che raddoppiati

Le fonti pulite a fine 2014 davano lavoro a 7,7 milioni di persone, il 18% in più rispetto al 2014, mostra l'ultimo rapporto IRENA. Nel 2010 gli occupati nelle rinnovabili erano 3,5 milioni e 10 anni fa erano 1,5 milioni. La Cina sempre più importante, mentre l'Europa in un anno ha perso 165mila posti di lavoro nel fotovoltaico

19
ott

Vesuvian bikes village - 24>26 ottobre 2015

Mancano pochi giorni all'evento sulla mobilita' sostenibile "Vesuvian Bikes VIllage" che vede coinvolti i comini di Somma Ves.,Ottaviano,San Giuseppe Ves., San Gennaro Ves., Terzigno, Poggiomarino, Palma Campania e Striano in un percorso di sensibilizzazione e promozione dell' uso della bicicletta nell'area vesuviana. Gli 8 comuni sono già impegnati nello sviluppo di un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), progetto che ha già incontrato l'interesse di altre città in Europa. L'evento sara' strutturato in modo da garantire la partecipazione degli 8 comuni contemporaneamente e il coinvolgimento anche delle scuole.

10
nov

Il Programma del Vesuvian Bikes Village

Scopri il programma del Vesuvian Bikes Village dall'11 al 14 Novembre

10
nov

Passeggiata ecologica Striano

il 12 Novembre 2017 ci sarà la Ciclopedalata del Vesuvian Bikes Village. Partecipa anche tu!

27
ott

Vesuvian Bikes Village 2017

Dal 29 Ottobre al 14 Novembre 2017 si svolgerà il Vesuvian Bikes Village



Pagine

  • Patto dei sindaci

    Il 29 Gennaio 2008, la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un movimento europeo che si pone l’obiettivo di coinvolgere attivamente le città nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.