Patto dei sindaci

Il 29 Gennaio 2008, la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un movimento europeo che si pone l’obiettivo di coinvolgere attivamente le città nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.

Le autorità locali e regionali coinvolte nel movimento sono attivamente impegnate nell’aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno, i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Oltre al risparmio energetico, gli obiettivi che il Patto dei sindaci intende raggiungere sono molteplici: la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati non subordinati alla delocalizzazione; un ambiente e una qualità della vita più sani; un’accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica.

Aderisci al Paes

news

19
ott

Vesuvian bikes village - 24>26 ottobre 2015

Mancano pochi giorni all'evento sulla mobilita' sostenibile "Vesuvian Bikes VIllage" che vede coinvolti i comini di Somma Ves.,Ottaviano,San Giuseppe Ves., San Gennaro Ves., Terzigno, Poggiomarino, Palma Campania e Striano in un percorso di sensibilizzazione e promozione dell' uso della bicicletta nell'area vesuviana. Gli 8 comuni sono già impegnati nello sviluppo di un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), progetto che ha già incontrato l'interesse di altre città in Europa. L'evento sara' strutturato in modo da garantire la partecipazione degli 8 comuni contemporaneamente e il coinvolgimento anche delle scuole.

6
lug

Occupati rinnovabili: nel mondo in 4 anni più che raddoppiati

Le fonti pulite a fine 2014 davano lavoro a 7,7 milioni di persone, il 18% in più rispetto al 2014, mostra l'ultimo rapporto IRENA. Nel 2010 gli occupati nelle rinnovabili erano 3,5 milioni e 10 anni fa erano 1,5 milioni. La Cina sempre più importante, mentre l'Europa in un anno ha perso 165mila posti di lavoro nel fotovoltaico