La lettera del Sindaco

Cari cittadini,

la nostra Amministrazione ha posto in essere, fin da subito, azioni concrete finalizzate alla risoluzione delle tante problematiche ambientali che affliggono i nostri territori. Le nostre iniziative ed i risultati ottenuti nel migliorare la raccolta differenziata sono una testimonianza del nostro impegno concreto su queste tematiche che riguardano da vicino il benessere e la qualità della vita dei cittadini.

In tale contesto si inserisce il nostro progetto per la redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) finanziato dalla Regione Campania. Si tratta di uno strumento che ci permetterà di intraprendere un percorso di sostenibilità volto alla razionalizzazione dei consumi energetici, alla promozione delle fonti rinnovabili ed alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Come Amministrazione abbiamo, infatti, aderito con convinzione al progetto europeo “Patto dei Sindaci” impegnandoci a realizzare, entro il 2020, l’obiettivo della riduzione del 26% delle emissioni di CO2, promuovendo sul nostro territorio una politica mirata all'efficienza  energetica sia degli edifici pubblici che di quelli privati.

Il PAES, a cui stanno lavorando consulenti esperti in materia, è e sarà anche il risultato di un confronto che in questi mesi stiamo avendo con i cittadini, le associazioni, le imprese e  istituzioni scolastiche.

Ciascuno dovrà fare la propria parte e potrà collaborare attivamente all’elaborazione del Piano d’Azione, aderendo alla comunità del Paes e diventando protagonista di un nuovo processo di governo del territorio.

Vi invito, quindi, a seguire gli sviluppi di questo progetto, ma soprattutto a mettere in pratica i suggerimenti che il Piano ci fornirà per migliorare la qualità della vita nella nostra amata città.

Vi ringrazio.

Il Sindaco

Avv. Vincenzo Catapano

I progetti

Filtra per categoria:

San Giuseppe Vesuviano

Efficientamento energetico Scuola Rossilli

Il plesso scolastico Rossilli è oggetto di interventi finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili e alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico. L’intervento rientra tra i progetti finanziati nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR CAMPANIA 2007/2013 Asse n° 3 – ENERGIA, OBIETTIVO OPERATIVO 3.1 E 3.3.

22-06-2015
San Giuseppe Vesuviano

Illuminazione Pubblica

L'intervento prevede la sostituzione di circa 1800 punti luce con altrettanti punti luce “efficienti”. Nello specifico verranno sostituite lampade a vapori di mercurio con lampade a sodio ad alta pressione.

22-06-2015
San Giuseppe Vesuviano

Efficientamento energetico Scuola Piano del Principe

Il plesso scolastico di Via Piano del Principe ubicato presso il comune di San Giuseppe Vesuviano è oggetto di interventi di ammodernamento ed adeguamento dell’immobile da destinare ad Asilo Nido nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR CAMPANIA 2007/2013 - OBIETTIVO OPERATIVO 6.3. “Città solidali e scuole aperte”.

22-06-2015
Aderisci al Paes

news

19
ott

Vesuvian bikes village - 24>26 ottobre 2015

Mancano pochi giorni all'evento sulla mobilita' sostenibile "Vesuvian Bikes VIllage" che vede coinvolti i comini di Somma Ves.,Ottaviano,San Giuseppe Ves., San Gennaro Ves., Terzigno, Poggiomarino, Palma Campania e Striano in un percorso di sensibilizzazione e promozione dell' uso della bicicletta nell'area vesuviana. Gli 8 comuni sono già impegnati nello sviluppo di un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), progetto che ha già incontrato l'interesse di altre città in Europa. L'evento sara' strutturato in modo da garantire la partecipazione degli 8 comuni contemporaneamente e il coinvolgimento anche delle scuole.

6
lug

Occupati rinnovabili: nel mondo in 4 anni più che raddoppiati

Le fonti pulite a fine 2014 davano lavoro a 7,7 milioni di persone, il 18% in più rispetto al 2014, mostra l'ultimo rapporto IRENA. Nel 2010 gli occupati nelle rinnovabili erano 3,5 milioni e 10 anni fa erano 1,5 milioni. La Cina sempre più importante, mentre l'Europa in un anno ha perso 165mila posti di lavoro nel fotovoltaico