Cosa fanno i Comuni del Paes Vesuviano

Attraverso la redazione e l’adozione del PAES congiunto i comuni di San Giuseppe Vesuviano, Striano e Terzigno insieme ai cittadini e alle imprese locali, si impegnano a realizzare delle azioni specifiche per la riduzione delle emissioni climalteranti.

I settori per i quali sono previste azioni e misure volte alla riduzione delle emissioni di CO2 sono, da un lato, riconducibili ai Comuni (produzione di energie rinnovabili, edifici pubblici, attrezzature ed impianti comunali, illuminazione pubblica, parco auto comunale, acquisti verdi) e dall’altro ai cittadini e alle imprese del territorio (produzione di energie rinnovabili e generazione distribuita di energia, settore residenziale, attrezzature ed impianti terziari ed industriali, settore commerciale, trasporti, rifiuti, agricoltura, aree verdi).

I progetti

Filtra per categoria:

San Giuseppe Vesuviano

Efficientamento energetico Scuola Rossilli

Il plesso scolastico Rossilli è oggetto di interventi finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili e alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico. L’intervento rientra tra i progetti finanziati nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR CAMPANIA 2007/2013 Asse n° 3 – ENERGIA, OBIETTIVO OPERATIVO 3.1 E 3.3.

22-06-2015
San Giuseppe Vesuviano

Illuminazione Pubblica

L'intervento prevede la sostituzione di circa 1800 punti luce con altrettanti punti luce “efficienti”. Nello specifico verranno sostituite lampade a vapori di mercurio con lampade a sodio ad alta pressione.

22-06-2015
San Giuseppe Vesuviano

Efficientamento energetico Scuola Piano del Principe

Il plesso scolastico di Via Piano del Principe ubicato presso il comune di San Giuseppe Vesuviano è oggetto di interventi di ammodernamento ed adeguamento dell’immobile da destinare ad Asilo Nido nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR CAMPANIA 2007/2013 - OBIETTIVO OPERATIVO 6.3. “Città solidali e scuole aperte”.

22-06-2015
Striano

Fonti rinnovabili Scuola Antonio D’Amato

Sostituzione infissi esterni per una superficie di circa 400 mq vetrata, i vetri saranno adoperati quelli con coefficiente di trasmittanza termica inferiore a 1,8.

22-06-2015
Striano

Fonti rinnovabili Scuola Parco Verde

Realizzazione di un impianto fotovoltaico da 20KW

22-06-2015
Aderisci al Paes

news

19
ott

Vesuvian bikes village - 24>26 ottobre 2015

Mancano pochi giorni all'evento sulla mobilita' sostenibile "Vesuvian Bikes VIllage" che vede coinvolti i comini di Somma Ves.,Ottaviano,San Giuseppe Ves., San Gennaro Ves., Terzigno, Poggiomarino, Palma Campania e Striano in un percorso di sensibilizzazione e promozione dell' uso della bicicletta nell'area vesuviana. Gli 8 comuni sono già impegnati nello sviluppo di un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), progetto che ha già incontrato l'interesse di altre città in Europa. L'evento sara' strutturato in modo da garantire la partecipazione degli 8 comuni contemporaneamente e il coinvolgimento anche delle scuole.

6
lug

Occupati rinnovabili: nel mondo in 4 anni più che raddoppiati

Le fonti pulite a fine 2014 davano lavoro a 7,7 milioni di persone, il 18% in più rispetto al 2014, mostra l'ultimo rapporto IRENA. Nel 2010 gli occupati nelle rinnovabili erano 3,5 milioni e 10 anni fa erano 1,5 milioni. La Cina sempre più importante, mentre l'Europa in un anno ha perso 165mila posti di lavoro nel fotovoltaico